FIORISCONO LETTURE: INTRECCI DI PAROLE E INCONTRI CON L’AUTORE

15 Marzo 2021 14:50 - 21 Maggio 2021 23:50

Dal 20 marzo, le biblioteche del Polo avranno il piacere di presentare la rassegna on-line “FIORISCONO LETTURE -  Intrecci di parole e incontri” che permetterà di incontrare 4 grandi autori contemporanei.

Le 23 biblioteche del Polo BibloMarca danno avvio al progetto “Fioriscono le letture”.

L’attività è fortemente sostenuta dagli assessori alla cultura locali per inaugurare tutti assieme una nuova primavera della cultura mediante l’incontro di grandi autori.

Dal 20 marzo al 21 maggio sarà possibile seguire, direttamente da casa, quattro diversi incontri con  interpreti del panorama culturale contemporaneo. Per interagire con i protagonisti degli incontri è sufficiente contattare la propria biblioteca per ricevere il link di accesso all’incontro.

Fondamentale, per lo sviluppo delle attività, è stato il connubio tra la forte volontà di rilancio delle amministrazioni comunali e la voglia di ripresa delle 23 biblioteche del Polo BibloMarca che hanno reso possibile la stesura di un calendario di incontri con ospiti di livello come: Margherita Stevanato, Alessandro Marzo Magno, Mariapia Veladiano, Luciano Cecchinel.

“Inauguriamo una rinascita, non solo primaverile, della nostra cultura che nell’ultimo anno ha subito una brusca involuzione che ha fortemente pesato sullo stato psicologico collettivo. Il progetto è pensato per rimettere in circolo entusiasmo ed energia che consenta una rifioritura della nostra dimensione culturale e di noi stessi”  dichiara Viviane Moro assessore alla cultura del Comune di Roncade attuale capofila del Polo.

DATE:

20/03 ore 20.30 | Avventuriera dell’anima. Per Alda Merini. Spettacolo di Margherita Stevanato –Voce narrante Margherita Stevanato – Fisarmonica Mirko Satto

Attrice e autrice di spettacoli, divide l’impegno tra teatro tradizionale e teatro sperimentale. Particolare è la sintonia con il mondo della musica contemporanea.

23/04 ore 20:30 | Alessandro Marzo Magno | moderatore: Edoardo Frassetto  con Valentina Paronetto

Ha iniziato a scrivere come saggista storico sfruttando la propria lunga esperienza come corrispondente di guerra durante i conflitti nella ex-Jugoslavia. Il suoi libri "L'alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo" e  "'L'invenzione dei soldi. Quando la finanza parlava italiano" sono stati tradotti in inglese, cinese, giapponese, coreano e spagnolo.

07/05 ore 20:30 | Mariapia Veladiano | moderatore: Giancarlo Pagliero con Valentina Paronetto

Insegnante di lettere per più di vent'anni e ora preside. Collabora regolarmente con il quotidiano la Repubblica per argomenti legati alla scuola e ai giovani. Nel 2010 ha vinto il Premio Italo Calvino per autori inediti con il romanzo “La vita accanto”. Nel 2017 è uscito il romanzo “Lei” e nel 2021 è atteso “Adesso che sei qui”, romanzo che mette a tema le relazioni familiari e la malattia di Alzheimer.

21/05 ore 20:30 | Luciano Cecchinel | moderatore: Mara Cibello con Valentina Paronetto

Già insegnante di materie letterarie, ha pubblicato articoli e studi sulla cultura popolare e  6 raccolte di poesia. Nel 2012 sono usciti col titolo “La parola scoscesa – Poesia e paesaggi di Luciano Cecchinel” gli atti di un convegno sui suoi scritti organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Link del primo evento:

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/-OTEzVRFJ2A" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Lunedi 15 Marzo 2021