Scadenza 31.12.2022

Data di pubblicazione:
14 Settembre 2022

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER SOSTITUZIONE DI VECCHI IMPIANTI TERMICI ALIMENTATI A COMBUSTIBILE LIQUIDO O A GAS, CON IMPIANTI A GAS AD ELEVATA EFFICIENZA ENERGETICA E BASSE EMISSIONI IN ATMOSFERA, NEGLI IMMOBILI AD USO CIVILE

E PER LA PULIZIA DI CANNE FUMARIE A SERVIZIO DI APPARECCHI FUNZIONANTI A BIOMASSE

1. Finalità dell’iniziativa

Il Comune di Morgano, in attuazione dei contenuti del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 24/02/2020 in continuità con analoga iniziativa già promossa con il medesimo bando emanato nel 2020 e 2021, promuove un’azione finalizzata alla riduzione del consumo di energia e dell’emissione di gas climalteranti, nonché di polveri sottili derivanti da impianti di riscaldamento, attraverso il contributo a fondo perduto per la sostituzione di vecchi impianti termici civili alimentati a  gas o a gasolio con impianti ad elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera e per la pulizia della canna fumaria di impianti funzionanti a biomassa legnosa.

2. Beneficiari

Possono beneficiare dei contributi i  Cittadini residenti in Comune di Morgano proprietari o titolari di altro diritto reale su un’immobile destinato ad uso residenziale ubicato nel territorio del comune di Morgano, dove sia avvenuta la sostituzione di un apparecchio specificato al punto successivo. Ogni richiedente potrà beneficiare di un unico contributo. Per ogni unità immobiliare potrà essere inoltrata un’unica richiesta di contributo.

1. Interventi ammessi al contributo

Sono ammessi a contributo i seguenti interventi eseguiti a decorrere dal 01/01/2021 (in continuità con il bando 2021) fino al 31/12/2022 per la sostituzione delle caldaie installate in edifici ad uso residenziale con impianto autonomo, come certificato dal libretto di impianto, con una caldaia di nuova fabbricazione a GAS.

Per maggiori dettagli vedere l'avviso in allegato.