ATTRAVERSO IL SERVIZIO DI MICRORACCOLTA EFFETTUATO DA CONTARINA SPA

15 Giugno 2020

INCENTIVAZIONE COMUNALE ALLA RIMOZIONE DEI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO DALLE ABITAZIONI CIVILE E RELATIVE PERTINENZE ATTRAVERSO IL SERVIZIO DI MICRORACCOLTA EFFETTUATO DA CONTARINA SPA

L'amianto è un materiale molto diffuso, resistente al calore e fibroso, che per anni è stato utilizzato come isolante per costruire tetti di edifici, parti di navi, treni e auto.
Una fibra di amianto è più sottile di un capello umano ed è molto pericolosa se inalata, per questo dal 1992 è stato classificato come materiale fuorilegge e perciò deve essere rimosso e smaltito seguendo precise procedure.

Il Comune di Morgano ha deciso di incentivare la rimozione e corretto smaltimento di tale materiale presente nelle abitazioni e nelle relative pertinenze per chi aderisce al servizio di microraccolta proposto da Contarina Spa.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI MICRORACCOLTA EFFETTUATO DA CONTARINA

Chi possiede una copertura o qualsiasi altro manufatto contenente amianto e ha deciso di disfarsene, ha la possibilità di utilizzare il SERVIZIO DI MICRORACCOLTA effettuato da Contarina Spa.
Con questa modalità l'utente smonta ed imballa in proprio le coperture, operando in sicurezza secondo le indicazioni fornite da Contarina. Il materiale per l'imballaggio (kit di imballaggio) può essere ritirato presso gli Ecosportelli ed è costituito da guanti, mascherina, tuta a perdere, film di imballaggio e incapsulante e tutto l'occorrente per manipolare le lastre in cemento-amianto in sicurezza.
Una volta imballato il materiale, Contarina organizza il servizio di ritiro a domicilio.

INCENTIVI

Il Comune di Morgano riconosce a tutte le utenze domestiche che attiveranno il servizio di microraccolta presso l’Ecosportello di Contarina spa un incentivo pari ad € 100,00 che verrà erogato all’utente direttamente in occasione della prima fatturazione utile da parte di Contarina spa.

Ulteriori informazioni possono essere reperite al seguente link :

Ufficio Servizio Amianto

dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00