FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA - ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Data di pubblicazione:
20 Luglio 2023
FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA - ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Le alunne e gli alunni che frequentano la Scuola Primaria, Statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti.

La spesa per la fornitura “gratuita” dei libri è a carico del Comune di residenza.

SI INFORMA

che il Comune di Morgano per il prossimo anno scolastico 2023/24, in linea con gli indirizzi di Trasformazione Digitale previsti dalla normativa e dalle azioni di Governo, sostituisce il processo di consegna di cedole “cartacee” con un più efficiente e comodo servizio on-line di prenotazione di cedole “digitali”.

Cedola libraria 

ll Comune fornisce gratuitamente ai residenti a MORGANO (anche se iscritti a scuole fuori Comune) che frequentano la scuola primaria, i libri di testo.

Per l’anno scolastico 2023/2024 il Comune di MORGANO si è dotato di un nuovo sistema di creazione delle cedole informatizzato.

Nessuna cedola cartacea sarà, quindi, consegnata al genitore.

INFORMATIVA PER I GENITORI

Per usufruire del servizio il genitore/tutore deve recarsi presso le librerie autorizzate provvisto del codice fiscale del bambino e dell'elenco dei libri di testo adottati. Il rivenditore ordinerà e consegnerà i libri di testo, con spese a carico del Comune.

La libreria/cartolibreria, accedendo tramite proprie credenziali al portale messo a disposizione dal Comune di MORGANO ed inserendo il codice fiscale del bambino, avrà visione della cedola associata.

Nel caso di cedola disponibile l’esercente potrà consegnare i libri di testo (nel caso in cui l’utente ne abbia già usufruito la cedola risulterà già utilizzata).

ATTENZIONE

  • I genitori degli alunni residenti a MORGANO che frequentano una scuola situata al di fuori del Comune, devono richiedere la creazione della cedola in formato elettronico all’Ufficio Scuola inoltrando una email a segreteria@comune.morgano.tv.it.

indicando nell’oggetto della mail “RICHIESTA CEDOLA LIBRARIA DIGITALE A.S. 2023/2024 PER ……………………….(cognome e nome alunno)”

e indicando nel testo della mail:

Cognome, nome, codice fiscale genitori

Cognome, nome, codice fiscale alunno

  • Istituto Comprensivo, scuola, classe, sezione che frequenterà l’alunno nell’a.s. 2023/2024

  • Oppure, se in possesso di identità digitale SPID, possono entrare nel seguente link e generare autonomamente la cedola libraria digitale e prenotarla presso una delle librerie accreditate:

  • http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1240870

  • Le famiglie dei bambini residenti in altri Comuni che frequentano la scuola di Morgano devono rivolgersi, per la fornitura dei libri, al proprio Comune di residenza.

Modalità per i rivenditori

La libreria/cartolibreria che intende proporsi per la prenotazione e la consegna dei libri di testo scolastici deve registrarsi nell’elenco delle librerie accreditate dal Comune.

A tal fine è predisposto un servizio on line specifico raggiungibile al seguente indirizzo:

http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1240870

Il software consentirà la creazione della nota spese da inviare al Comune di Morgano per il rimborso.

Per informazioni

COMUNE DI MORGANO

Ufficio Scuola, 0422 837817

Mail: segreteria@comune.morgano.tv.it

 


 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 20 Luglio 2023