Progetto ADoCeS “Bimbo Dona, Papà Dona”

Il progetto per un Dono di Famiglia. Campagna di sensibilizzazione e promozione donazioni sangue cordonale e cellule staminali emopoietiche (CSE).

Data:

18 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il progetto “Bimbo Dona, Papà Dona” nasce con l’obiettivo di promuovere le donazioni solidali di cellule staminali da sangue cordonale, da sangue periferico e da midollo osseo.
Finanziato dalla Regione del Veneto, il progetto si rivolge in particolare alle coppie in attesa di un figlio, invitandole a donare il sangue cordonale nei Punti Nascita collegati alle tre banche di conservazione attive in Regione.

Un’attenzione speciale è dedicata ai neo-papà under 36 che, insieme alla mamma, scelgono di compiere questo gesto di generosità: un’iniziativa che rappresenta anche una risposta concreta alle difficoltà che la pandemia di Covid-19 ha causato alla rete di donazione e trapianto.

Segnaliamo inoltre che, ogni ultimo martedì del mese alle ore 18:00, sulla pagina Facebook di ADoCeS (https://www.facebook.com/adocestreviso/events) si tengono incontri informativi online dedicati alle coppie in attesa. Durante questi appuntamenti intervengono esperti del settore – ematologo, ginecologo, pediatra neonatologo e ostetrica – che approfondiscono i diversi aspetti della donazione e rispondono alle domande dei partecipanti.

Sul sito https://www.donatori-admor-adoces.it/essere-donatori/care-coppie-donate-il-sangue-cordonale/ è possibile scaricare tutto il materiale informativo: l’opuscolo generale della Regione, quelli con i recapiti dei Consultori e dei Punti Nascita delle Aziende ULSS, oltre ad alcuni video di approfondimento.

 

Consultori familiari:

CONSULTORIO DI CASTELFRANCO VENETO Via dei Carpani, 16/Z
Tel. 0423-732733 lun. - ven. 08:30-12:30

CONSULTORIO DI MONTEBELLUNA Via Ospedale, 54
Tel. 0423-614977 lun, mer, gio 09:00-13:00, ven. 09:00-12:00

SEGRETERIA DELL’ASSOCIAZIONE ADoCeS “Chiara Bandiera” per appuntamenti per l’iscrizione dei papà al Registro
TEL. 0422-405179 mail:
dmoric.tv@libero.it

www.donatori-admor-adoces.it - https://adocesfed.it

Allegati

A cura di

Ufficio Segreteria - Affari generali

Piazza Indipendenza, Badoere, Morgano, Treviso, Veneto, 31050, Italia

Telefono: 0422 837817
Email: segreteria@comune.morgano.tv.it
Ufficio Segreteria - Affari generali

Pagina aggiornata il 18/09/2025