Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Comune di Morgano

Tipi di rifiuto

SECCO

Sì: Sacchetti e altri imballaggi in più materiali difficilmente separabili (es. sacchetti in carta e alluminio), pannolini e assorbenti, lampadine a filamento, penne e pennarelli, giocattoli, soprammobili e oggetti casalinghi in plastica, sacchi per aspirapolvere, compact disc, musicassette, videocassette e le loro custodie in plastica, portadocumenti e cartellette in plastica, oggetti e tubi in gomma, guanti in gomma, cosmetici, spugne sintetiche, rasoi e spazzolini in plastica, siringhe chiuse col tappo e sacche per dialisi e per stomizzati, scontrini in carta chimica, sacchi, sacchetti, borse e involucri in nylon sporchi (se puliti vedi VETRO PLASTICA LATTINE), pezzi di stoffa e stracci, fotografie e lastre radiografiche di provenienza domestica, scarpe e ciabatte rotte, ombrelli rotti, mozziconi di sigaretta ben spenti, capsule e cialde non compostabili per macchinette del caffè, lettiere sintetiche per animali domestici, anche con escrementi, escrementi di animali chiusi in sacchetto non compostabile, posate usa e getta in plastica non compostabile (forchette, cucchiai, coltelli), asciugamani monouso in TNT, mascherine monouso.

No: Tutti i materiali separabili e riciclabili (organico, plastica e metalli, carta, cartone e cartoncino, vetro), rifiuti urbani pericolosi, ingombranti.

VETRO PLASTICA LATTINE

Sì: Bottiglie di vetro, vasetti e contenitori in vetro, bottiglie in plastica di acqua e bibite, flaconi, dispensatori non spray, barattoli in plastica per il confezionamento di prodotti vari (es. detergenti, detersivi, cosmetici, ecc.), vasi in plastica per fiori, puliti e di provenienza domestica, vasetti in plastica dello yogurt, vaschette sagomate in plastica o polistirolo per alimenti (uova, frutta, gelato, ecc.) e per oggetti vari, lattine in alluminio (es. di bibite), scatole e contenitori in banda stagnata per alimenti (es. pelati, tonno, ecc.), tappi e coperchi metallici, carta stagnola e vaschette in alluminio, tubetti metallici vuoti (es. per maionese, lucido per scarpe, ecc.), buste, borsette, confezioni in nylon e plastica per alimenti (es. confezioni in plastica dei surgelati, sacchetti del caffè, ecc.), reti per frutta e verdura, piccoli imballaggi in polistirolo, involucri per confezioni di bibite o riviste, film, pellicole e cellophane, sacchi e scatole in plastica per il confezionamento degli abiti, reggette per pacchi, grucce appendiabiti in metallo o plastica, stoviglie usa e getta in plastica non compostabile (come piatti e bicchieri) .

No: Oggetti in ceramica, porcellana, specchi, lampadine, tubi al neon, contenitori in vetroceramica (tipo pirex), oggetti in cristallo.

UMIDO

Sì: Resti di frutta, verdura e alimenti, gusci d’uovo, piccoli ossi, resti di pesce e molluschi, fondi e cialde compostabili di caffè, bustine di tè, piante e fiori recisi in piccole quantità, fazzoletti e tovaglioli di carta sporchi, piccole lettiere, non sintetiche, per animali domestici, anche con escrementi di animali chiusi in sacchetti compostabili, ceneri spente di caminetti, tappi di sughero senza parti in vetro, plastica o metallo (o meglio vedi ECOCENTRO), stecchi in legno del gelato e stuzzicadenti, parti sporche di scatole di pizza ridotte di volume, carta da forno compostabile, stoviglie, posate, sacchetti e borsette in materiale compostabile contrassegnati da almeno uno dei seguenti simboli che ne attestino la compostabilità ai sensi della norma UNI EN 13432.

No: Non vanno, gettati nell'umido oggetti di vetro, plastica e metallo.

VEGETALE

Sì: Ramaglie, potature di alberi e siepi, sfalci d’erba e fiori recisi, piante senza terra, residui vegetali dell’orto.

No: Alluminio e contenitori fatti con questo materiale, come le lattina. Metalli di qualsiasi genere. Plastica: qualsiasi confezione che la contenga.

CARTA

Sì: Cartoni per bevande e alimenti (es. per latte, vino, succo di frutta, passata di pomodoro, ecc.) puliti e senza parti in plastica, giornali e riviste, fogli, quaderni e libri, vassoi e confezioni in cartoncino (es. della pasta, del riso, ecc.), scatole della pizza pulite, sacchetti di carta (es. pane, shopper, ecc.), cartoni piegati (per grandi quantità, portali all'EcoCentro, verificando prima i limiti e le regole d'accesso nella relativa sezione di questo calendario), coppette per gelato pulite e bicchieri di carta, pacchetti di sigarette senza parti in plastica, rotoli e anime di carta (es. carta da cucina, carta igienica, ecc.), salviette pulite.

No: Carta sporca, carta oleata o plastificata, carta chimica dei fax, piatti di carta, carta autocopiante, carta con residui di colla, sacchetti di plastica, polistirolo, pellicola.

Isole ecologiche

  • Ecosportello "Contarina"

    L’EcoCentro è un impianto recintato e sorvegliato dove si portano alcuni rifiuti che, per dimensioni o per tipologia, non possono essere raccolti porta a porta. Possono portare i propri rifiuti all’EcoCentro tutte le utenze domestiche del territorio servito; le utenze non domestiche possono portare alcuni tipi di rifiuto chiedendo a Contarina un’apposita autorizzazione (a pagamento), in cui sono specificate le tipologie e le quantità dei rifiuti che si possono conferire. Per accedere all’EcoCentro, le utenze domestiche devono identificarsi presso l'operatore, mostrando la tessera sanitaria dell’intestatario del contratto; le utenze non domestiche accedono all’EcoCentro solo con l’EcoCard, la tessera rilasciata da Contarina assieme all’autorizzazione. Tutti devono inoltre dichiarare i rifiuti portati al personale di guardiania, che darà indicazioni sul loro corretto conferimento. Per evitare le attese e rendere il servizio offerto dagli EcoCentri più efficiente, è in corso un attento studio delle regole e delle modalità di accesso a queste strutture: eventuali modifiche a quanto indicato in questo calendario verranno comunicate nel corso dell'anno 2023.

  • Consorzio Priula - raccolta e smaltimento rifiutiVia Giuseppe Verdi, Badoere, Morgano, Treviso, Veneto, 31036, Italia

    Il Comune di Morgano è entrato a far parte del Priula dal 01.01.2005, affidando al Consorzio la gestione della raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani.

    Si comunica che da Lunedì 12 Marzo 2018, ecosportello "Contarina" è stato spostato a Paese in via Verdi n. 8.

    Gli orari di sportello sono i seguenti:

    LUNEDI' 15.00-18.00

    MARTEDI' 9.00-12.30

    GIOVEDI' 15.00-18.00

    VENERDI' 09.00-12.30

    SABATO 09.00-12.30


    Il nuovo Punto Contarina riceve anche su appuntamento.

    Evita le code chiamando il numero verde 800.07.66.11 (solo da telefono fisso) o il numero 0422 916500(da cellulare).

    Per informazioni: www.contarina.it

    Ente responsabile del Bacino TV2 con sede a Fontane di Villorba in Via Donatori del Sangue, n. 1 - Tel. 0422/916311 - Fax 0422/911829 – email - consorzio@priula.it- sito www.consorziopriula.it

    Per ulteriori informazioni sui servizi di raccolta differenziata visita il sito -http://www.consorziopriula.it/servizi.php

    Si comunica inoltre che lo sportello Servizi Cimiteriali è stato spostato a Paese in via Verdi n.8

    presso il nuovo punto Contarina

    Sarà aperto il secondo ed il quarto lunedì del mese dalle ore 14.00 alle 17.00

    Per informazioni:

    tel. 0422 916695 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00

    fax: 0422 916595

    e-mail: cimiteriali@contarina.it